+39 3456046302 info@ichiani.it

Agosto 2018: feste salentine da non perdere

L’estate in Salento è un potpourri di feste popolari dedicate ai santi protettori e sagre, un coesistere di sacro e profano. Questa cosa ha un andamento così vivace che, se pure non foste cattolici praticanti, verrete investiti dalla voglia di partecipare alla festa.
Si alza la musica, la cassa armonica risuona di valzer e brani di Mozart. No, non siamo a Vienna, ma in Salento. La banda suona dal suo posto d’onore, la cassa armonica appunto, le luminarie accendono la piazza dove la musica si fonde al chiacchiericcio e agli abbracci tra compaesani. Sì, perché le feste salentine sono preziose occasioni per ritrovarsi, informarsi sulle ultime novità, complimentarsi per i figli “così cresciuti”.
Ed eccoci qui con una lista di feste di paese storiche e singolari nel loro genere (quella a Nociglia è un esempio calzante). Voi, se siete appena arrivati, comprate 200 grammi di noccioline e pistacchi, solo così entrerete nel vivo della festa.
Ecco qua 5 feste salentine scelte per autencità e valore storico. Ma ce ne sono una miriade nel mese di agosto.

1. Festa di Santu Donnu, 13 agosto Nociglia
Si tratta di una festa singolare, vi abbiamo avvisato. E in questo suo essere diversa, in realtà, c’è tutta la storia di una festa di contrada, di quelle contadine, ai margini del paesello.
La festa di Santu Donnu è in contrada Fontana e celebra un “non santo” che, pur senza miracoli, è onorato dai contadini di Nociglia in quanto protettore dei loro campi. Una tradizione inossidabile che affonda le sue radici nel lontano 1949, quando un tale Antonio Ruggieri collocò nella sua campagna una statua in pietra.
L’associazione Terrikate ha il merito di aver conservato questa memoria e averle dato valore nel tempo.
La statua del “non santo” viene condotta all’esterno del palazzo Baronale, su un Apecar ricoperto di edera, e trasportata in località “Cote” dove prende il via un festoso corteo di biciclette e la benedizione degli uliveti per mano del parroco.
La sera la festa continua sul piazzale di contrada Fontana: cibi semplici, musica popolare e una meravigliosa autenticità.

2. Santi Martiri, 13 – 15 agosto Otranto
Una festa che ricorda gli ottocento otrantini che persero la vita per mano turca sul colle della Minerva. Le loro reliquie sono conservate nella grande teca della cattedrale di Otranto. Tre giorni di festa, sono famosi i fuochi d’artificio sul lungomare.

3. Madonna della Lizza, 14 – 17 agosto Alezio
Una festa dedicata alla Madonna Assunta o Madonna della Lizza, a lei è intitolato il santuario posto in cima ad un’altura e spettatore di innumerevoli pellegrinaggi e preghiere. Un tempo le donne risalivano in ginocchio la collinetta per invocare l’intercessione della Vergine.
Una festa “grande” così la definiscono dai paesi vicini, conviene fare un salto!

4. San Rocco, 15 – 17 agosto Torrepaduli (Ruffano)
Non potete perdervela. Onore a San Rocco e alla fiera mercato che prende vita sul piazzale, un tempo i contadini si scambiavano prodotti della terra e attrezzi agricoli, oggi e nel tempo è rimasta la festa dei fischietti in terracotta e dei ventagli devozionali, dei musici e delle ronde.
Qui potrete assistere alla famosa “danza delle spade” scandita dal suono di violini, organetti e tamburreddhi (tamburelli) e dalla presenza di due sfidanti, due uomini intenti a “schermare”: le loro mani tese sembrano punte di spade.

5. Processioni sul mare
La devozione qui in Salento viaggia anche per mare, con processioni a pelo d’acqua, lente e scandite, al profumo di mare. Le piccole imbarcazioni dei pescatori fanno spazio alle statue, vengono addobbate di festoni e stendardi per onorare la Madonna o la statua del Santo che calcherà la “semplice dimora” galleggiante.
Ve ne riportiamo alcune, secondo calendario:

Madonna dell’Aiuto, Torre San Giovanni (Ugento) seconda domenica di agosto
Maris Stella, Torre Suda (Racale) 14 – 15 agosto
Festa della Madonna di Leuca, Santa Maria di Leuca 15 agosto
Santa Caterina d’Alessandria, Santa Caterina (Nardò) 23 – 24 agosto

Le preghiere dei fedeli volano leggere, a pelo d’acqua, tutti i presenti saranno intenti a guardare la statua avanzare lenta e dondolare a ritmo dell’imbarcazione che effettua il trasporto con grande reverenza. Di queste scene porterete a casa un bellissimo ricordo, anche se non siete credenti.
Al termine delle processioni su elencate, i fuochi pirotecnici squarciano il cielo illuminando anche il mare. Sono bellissimi i fuochi della Festa della Madonna di Leuca del 15 agosto.

Per vivere al meglio queste esperienze iChiani- Charming & Sustainable Holidays è sicuramente la vostra miglior scelta possibile.

Vi aspettiamo, contattateci!


    Come trovarci

    Indirizzo
    Strada Statale 275 n. 51
    73034 Gagliano del Capo (LE)
    Coordinate GPS
    39.830184, 18.368185


    Social

    iChiani Facebook iChiani Instagram iChiani Youtube

    Recensioni

    Un séjour enchanteur dans le Salento  
    Author Picture

    Nous avons passé une semaine merveilleuse à iChiani. Totalement séduits par la maison et son jardin où tout est conçu dans le respect de l'environnement et du développement durable. L'aménagement est parfaitement pensé et tout est fait pour que nous nous sentions comme à la maison,

    ...leggi
    Muriel    20 ottobre 2017   
    Un séjour enchanteur dans le Salento  
    Muriel    20 ottobre 2017   
    Author Picture

    Nous avons passé une semaine merveilleuse à iChiani. Totalement séduits par la maison et son jardin où tout est conçu dans le respect de l'environnement et du développement durable. L'aménagement est parfaitement pensé et tout est fait pour que nous nous sentions comme à la maison, en mieux !
    L'accueil de Gianfranco est chaleureux tout en restant discret, nous lui sommes reconnaissants de nous avoir fait profiter de sa "création".
    La maison est très bien située pour découvrir le Salento et ses merveilles.

    La nostra amata Puglia  
    Author Picture

    I giorni trascorsi a iChiani hanno permesso di riunire la nostra famiglia nella nostra amata Puglia. La dimora raccoglie in se passato e futuro, tradizione e innovazione è quello che cercavamo per rilassarci e permettere al nostro amato cane di dimenticare lo stress di Milano.

    ...leggi
    Lidia e Francesco    20 agosto 2017   
    La nostra amata Puglia  
    Lidia e Francesco    20 agosto 2017   
    Author Picture

    I giorni trascorsi a iChiani hanno permesso di riunire la nostra famiglia nella nostra amata Puglia. La dimora raccoglie in se passato e futuro, tradizione e innovazione è quello che cercavamo per rilassarci e permettere al nostro amato cane di dimenticare lo stress di Milano.
    Un’accoglienza educata e calorosa, una casa splendida ed all’insegna della sostenibilità ambientale.
    Siamo ripartiti con il desiderio di tornare e con il sogno di chiamare l’architettto Gianfranco a realizzare qualcosa di simile per noi.
    La Puglia nel cuore e oggi iChiani fanno parte della “nostra Puglia”.

    Cosa dire della Villa iChiani?  
    Author Picture

    Solo bene abbiamo vissuto dei giorni bellissimi!!
    La Villa è comoda e confortevole
    Tutta Italia ha sofferto il caldo tranne noi grazie al metodo geniale di climatizzazione studiato dal padrone di casa Architetto Gianfranco!

    ...leggi
    Daniela e Giulio Mogol    3 agosto 2017   
    Cosa dire della Villa iChiani?  
    Daniela e Giulio Mogol    3 agosto 2017   
    Author Picture

    Solo bene abbiamo vissuto dei giorni bellissimi!!
    La Villa è comoda e confortevole
    Tutta Italia ha sofferto il caldo tranne noi grazie al metodo geniale di climatizzazione studiato dal padrone di casa Architetto Gianfranco!
    I proprietari di casa sono eccezionali sempre pronti a risolverti un problema.
    Abbiamo scoperto il Salento una terra meravigliosa e la gentilezza dei suoi abitanti ..
    Siamo stati spesso in casa e ci siamo goduti la piscina!
    La sorella e la moglie, Marisa, di Gianfranco ci preparavano menu salentini deliziosi e nel pomeriggio facevamo massaggi con massaggiatrici di alto livello insomma non ci è mancato nulla!
    La vacanza ideale per famiglie … anche per coppie che desiderano vivere una vacanza perfetta!
    Grazie Gianfranco Grazie Marisa!

    iChiani amore a prima vista  
    Author Picture

    Abbiamo avuto la fortuna di soggiornare a fine Giugno in questa splendida villa che ci ha letteralmente fatto innamorare e che ha sicuramente superato le nostre aspettative. Gli ambienti sono spaziosi, luminosi, ben distribuiti, dotati di ogni confort e curati in ogni minimo dettaglio.Ci siamo subito sentiti a casa e non è poco quando si va in vacanza,

    ...leggi
    Claudio    7 luglio 2017   
    iChiani amore a prima vista  
    Claudio    7 luglio 2017   
    Author Picture

    Abbiamo avuto la fortuna di soggiornare a fine Giugno in questa splendida villa che ci ha letteralmente fatto innamorare e che ha sicuramente superato le nostre aspettative. Gli ambienti sono spaziosi, luminosi, ben distribuiti, dotati di ogni confort e curati in ogni minimo dettaglio.Ci siamo subito sentiti a casa e non è poco quando si va in vacanza, abbiamo perfino approfittato del forno a legna e del barbecue esterni per assaporare un ottima pizza e le carni tipiche della zona cotte alla brace. Grande fascino hanno anche gli ampi spazi esterni adatti alla convivialita' e la bellissima piscina in cui le nostre bambine si sono tanto divertite. Tecnologicamente all'avanguardia è dotata di impianto domotico e di sistema di ricambio d'aria che abbiamo particolarmente apprezzato nelle giornate di grande caldo. Cosa altro dire se non che villa IChiani ci è rimasta nel cuore grazie anche alla gentilezza e cordialità dei proprietari Marisa e Giancarlo che si sono adoperati affinché il nostro soggiorno fosse perfetto sotto tutti i punti di vista. Grazie, è stata una vacanza nel vero senso della parola e...siamo partiti con il desiderio di poterci tornare al più presto!!!

    Che cosa è iChiani?  
    Author Picture

    Una villa moderna che si vanta di un certificato Casaclima Gold
    praticamente produce la luce che consuma e si riscalda/raffredda risparmiando.
    Per fare questo ha della tecnologia Domotica.
    Chiaramente c'è voluta la professionalità e la volontà di un Architetto per potere fare questo.

    ...leggi
    Luigi    29 giugno 2017   
    Che cosa è iChiani?  
    Luigi    29 giugno 2017   
    Author Picture

    Una villa moderna che si vanta di un certificato Casaclima Gold
    praticamente produce la luce che consuma e si riscalda/raffredda risparmiando.
    Per fare questo ha della tecnologia Domotica.
    Chiaramente c'è voluta la professionalità e la volontà di un Architetto per potere fare questo.
    La prima cosa che salta subito agli occhi sono le sue grandi vetrate con vista sulla piscina , gli ambienti moderni della zona giorno sono grandi luminosi e perfetti anche per una nostra futura casa.
    La zona notte è dotata di 4 camere matrimoniali e 3 bagni con ampia e comoda doccia , gli spazi dei servizi (bidè lavabo water) sono attentamente calcolati.
    Chiaramente adatta ad una locazione "turistica" lo spazio comunque non manca visto i 165 mq. Molto bello anche l'esterno,
    posizionata in un grande uliveto è dotata di doccia esterna con annesso bagno lavatrice e cucina. La zona Barbeque ha un forno con la legna x fare pizza e pane.
    Abbiamo anche un patio con grande tavola, divanetti e una bella piscina profondità 1,20 a sfioro senza l'odiosa scaletta ma dotata di due larghi gradini.
    Proprietario gentilissimo, cordiale e sempre a disposizione per ogni evenienza.
    Una bellissima vacanza!!!!!

    Voto 10 e lode!!  
    Author Picture

    Siamo una famiglia lombarda di 5 persone abituata a fare delle vacanze in autonomia cercando sempre di coniugare turismo (preferibilmente sostenibile) e cultura.
    Per la nostra prima volta in Salento cercavamo qualche cosa che soddisfacesse le nostre abitudini e abbiamo contattato Marisa e Gianfranco (tramite ricerche sul web)… non potevamo fare scelta migliore!

    ...leggi
    Marialuisa    11 giugno 2017   
    Voto 10 e lode!!  
    Marialuisa    11 giugno 2017   
    Author Picture

    Siamo una famiglia lombarda di 5 persone abituata a fare delle vacanze in autonomia cercando sempre di coniugare turismo (preferibilmente sostenibile) e cultura.
    Per la nostra prima volta in Salento cercavamo qualche cosa che soddisfacesse le nostre abitudini e abbiamo contattato Marisa e Gianfranco (tramite ricerche sul web)… non potevamo fare scelta migliore! Loro sono delle persone stupende villa iChiani è esattamente quello che cercavamo: una villa stupenda realizzata per rispettare l’ambiente (tutta l’anergia necessaria è autoprodotta) in un luogo strategico (immerso in un uliveto recintato che garantisce la massima privacy) come punto di partenza per visitare quanto di meglio il Salento offre: spiagge, scogliere, città d'arte.
    Riteniamo che questa sistemazione rappresenti la scelta ottimale per chi vuole trascorrere la propria vacanza all’insegna della sostenibilità ambientale (iChiani è l’unica struttura certificata CasaClima Gold di tutto il basso Salento) della tranquillità e del comfort.
    Parlando di Villa iChiani nello specifico possiamo dire ci ha fatto un’ottima impressione sia per la gestione degli spazi esterni (giardino, patio e piscina) che per gli interni. Le stanze sono spaziose e ben distribuite, arredate con gusto e corredate di tutto punto ben oltre il necessario. Inoltre si fa appezzare anche un ottimo impianto domotico.
    Il patio spazioso, ombreggiato e riparato da “occhi indiscreti” che ci ha consentito di trascorrere momenti stupendi dalla colazione alla mattina (iniziavano li tutte le nostre giornate) alla cena la sera con la brezza salentina che ci faceva compagnia molto spesso. La piscina che rappresenta sicuramente il valore aggiunto di questa abitazione.
    I proprietari, due persone che hanno il dono di farti sentire in famiglia: Marisa fantastica disponibile generosa discretissima e Gianfranco preciso ed affidabile e noi non finiremo mai di ringraziarlo per averci fatto conoscere la magia del Salento.
    Abbiamo lasciato il nostro cuore a Villa iChiani e penso che ci torneremo spesso.
    Ottimo rapporto qualità prezzo, voto 10 e lode!!